Il Cavallo Murgese nella Storia
La storia del cavallo Murgese è tutt'uno con quella delle aride e pietrose colline della Puglia dalle quali prende il nome : Le Murge. In particolare la Murgia Sud-Orientale, nel comprensorio dei trulli e delle grotte; un territorio di circa 80 mila etteri con conformazione e con caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto all’allevamento del bestiame. Qui a metà strada fra l’Adriatico e lo Jonio, si è formato il cavallo Murgese, espressione di un territorio spesso dimenticato al quale deve molti dei suoi pregi. La rusticità, ad esempio, necessaria per sopravvivere in un ambiente così difficile, freddo d’inverno ed arido d’estate; la solidità degli arti e dello zoccolo da attribuire alla dura roccia carsica che nelle Murge affiora ovunque; la sicurezza del piede ed il grande equilibrio che solo cavalli abituati a percorrere sentieri scoscesi e talvolta a precipizio acquisiscono. Grazie ad una valida azione di selezione, di miglioramento e di conservazione in purezza della razza, il murgese ha dimostrato di possedere ottime attitudini ed è in forte e meritata espansione, essendo oggi l’unica produzione cavallina tipica italiana immune da incroci con razze straniere.


GRANDI RAZZATORI MURGESI
I primi due stalloni acquistati dall`Istituto di Incremento Ippico di Foggia furono Granduca e Nerone. Successivamente fu acquistato Araldo Delle Murge. I tre sono ritenuti i capostipiti della razza e delle tre linee di sangue che da essi prendono il nome.

GRANDUCA DI MARTINA (1919 - 1944).
É considerato unanimemente il miglior riproduttore in assoluto della razza. La sua linea conserva, più delle altre, le caratteristiche dell`oricntale-africano, vale a dire la testa conica, il collo piramidale ben attaccato e il portamento distinto ed elegante. Svolse la funzione di stallone ininterrottamente dal 1931 al 1943 nella stazione di monta di Martina Franca. Tra i suoi figli merita una particolare citazione Nodo D`oro ( 1937-1961) da cui discendono i soggetti più eleganti e distinti, oggi i più ricercati. Va` ricordato soprattutto Ulisse, ritenuto attualmente lo stallone più pregevole della razza.





                                                    Ulisse




NERONE ( 1934 - 1946 )
E` il capostipite di una linea con caratteristiche più pesanti rispetto alle altre due: testa montonina, groppa ampia e ben fornita di masse muscolari, arti brevi e muscolosi, pastorale corto e robusto. Sensibile l`azione di miglioramento da lui esercitata sulla produzione e continuata dai suoi discendenti, tra i quali il più importante è senz`altro Conte Di Conversano ( 1941 - 1952 ), ottimo riproduttore, grazie anche alla longevità. Dei tanti figli di quest`ultimo ricordiamo Baldo (nato nel 1948, padre di Selim (1962 - 1967), il primo maschio dal mantello grigio ferro testa di moro presente nel libro della razza.

ARALDO DELLE MURGE ( 1928 - 1949)
Tra i suoi figli Marezzo (1936, padre di una serie di soggetti importantissimi, tra i quali Giove (1953 - 1972, acquistato nel 1955 dall`istituto foggiano che lo utilizzò a lungo come riproduttore. Tra i tanti figli va ricordato Ferreo da cui discende Tiziano.

Home
Az.SanFelice
I nostri cavalli
Contatti
Il mercatino
Links